Il digital come alleato
Web e social: non si può più lavorare senza
Sembra scontato, ma non lo è: tutto lo sforzo fatto fino ad ora per impostare un nuovo servizio e adeguarsi alle normative merita almeno di essere conosciuto. I modi per dare visibilità al tuo locale sono cambiati. Volantini, affissioni, cartellonistica nel locale e sulle strade, andavano bene prima. Ai tempi del Covid molti sono ancora a casa e chi non lo è spesso non si sofferma a guardare gli annunci. Il tempo passato sul web e sui social è aumentato. In tanti lavorano da casa.
I social sono una grande vetrina online, un importante amplificatore della nostra attività.
È fondamentale per le piccole aziende parlare e far parlare di sé, del proprio prodotto e del proprio servizio.
È possibile, se non d’obbligo, creare un menù o un catalogo: prodotti ben descritti, fotografati e aggiornati periodicamente per dare al cliente tutte le possibili opzioni di scelta.
Tramite il web e i social si può:
- Raccontare la propria storia
- Comunicare la propria offerta e far apprezzare i propri prodotti
- Evidenziare i servizi aggiuntivi e le novità
- Incuriosire il cliente con immagini e video “dietro le quinte”
- Condividere entusiasmo e passione nel lavoro
- Rafforzare l’immagine locale attraverso le recensioni positive
Sulle piattaforme digitali il locale o il negozio non si limita a parlare di sé, ma entra in contatto con il pubblico, mostra il suo lato umano, avvia un processo di fidelizzazione che porterà potenziali clienti a divenire clienti nuovi e fedeli, e questi garantiranno un futuro all’azienda. Per fare questo è necessario organizzarsi: non ci si può assolutamente improvvisare in primo luogo per una questione di competenze, poi perché con il pubblico non si può sbagliare. È necessaria formazione e il lavoro speso sui social è importante tanto quanto le altre fasi del lavoro: acquisti, produzione, pulizie, vendite.
Dopo lo sforzo organizzativo affrontato per impostare l’asporto o la consegna, pensare ad una serie di contenuti sui social, con immagini e video, che raccontino alla clientela i vantaggi del nuovo servizio potrebbe essere utile, così come comunicare che, finalmente siamo di nuovo aperti!
Per iniziare di seguito trovate una guida video per comprendere e impostare il profilo social almeno a livello base; la guida video è stata sviluppata dal nostro partner Prodotti Stella. Potete cliccare sui link e seguire le varie parti del corso per creare e gestire il vostro profilo social: