Niente sprechi in gelateria!
Consigli pratici per evitare gli sprechi in gelateria
Il gelatiere è prima di tutto un imprenditore e come tale, oltre a garantire ai propri clienti il miglior prodotto, deve ottimizzare i costi e i tempi di produzione.
Per realizzare prodotti eccellenti, che facciano davvero la differenza rispetto all’offerta presente sul mercato, è vivamente sconsigliato applicare tagli su materie prime o strumenti del mestieri perché potrebbero inficiare sulla qualità del prodotto finito.
Uno dei modi per ottimizzare i costi è eliminare gli sprechi e valorizzare al meglio la materia prima. Come? Il riutilizzo del gelato avanzato per creare nuovi prodotti di qualità può essere un buon modo per ampliare l’offerta e ridurre le spese.
Ecco alcune idee originali e fantasiose da cui prendere spunto per eliminare gli sprechi ed ampliare la tua offerta senza influire troppo sul piano finanziario:
- Torta al gelato. Il gelato diventa quindi l’ingrediente principale per creare una torta o un semifreddo.
- Muffin al gelato. Utilizza il gelato come ingrediente principale per la preparazione di muffin oppure come guarnizione.
- Gelati a stecco artigianali. Gli avanzi sono perfetti anche per farcire i dolci e in particolare biscotti gelato, o gelato a stecco ricoperto.
- Cioccolatini. Approfitta del gelato avanzato per prepare croccanti cioccolatini dal cuore cremoso.
Queste sono solo alcune idee di riutilizzo del gelato. Ora non ti resta che sperimentarle.
Aspettiamo di vedere le tue creazioni.
Tagga il profilo di Caterline @caterline_official per condividerle!