fbpx

Come scegliere i prodotti ittici migliori

Sotto la denominazione di prodotti ittici rientra un’ampia gamma di alimenti che si possono raggruppare in tre grandi famiglie di animali acquatici commestibili e cioè:

  • pesci che vivono in diversi habitat
  • molluschi acquatici tra cui il polpo, la seppia, la vongola e tanti altri
  • crostacei come aragosta, scampo, granchio, ricci di mare e via dicendo.

Ma procediamo con ordine.
I pesci, che hanno pinne pettorali sui lati dei corpi, sono vertebrati acquatici che vivono in mare, nei fiumi, nei laghi. Essi costituiscono uno degli alimenti essenziali della dieta occidentale; purtroppo l’Italia è al di sotto della media europea nei consumi anche se, negli ultimi anni, il trend è in ascesa grazie a una maggiore disponibilità di varietà e all’informazione che ne evidenzia i benefici che derivano dal suo consumo.

Prima di capire come fare a scegliere i migliori prodotti ittici, dobbiamo imparare a conoscerli. Oggi è possibile portare in tavola sia pesce d’acqua dolce sia d’acqua salata che sono a loro volta suddivisibili in quelli nati in acquacoltura e quelli che vivono liberi; insomma grande è la varietà di pesci da soddisfare esigenze diverse di gusto e di preparazioni.

Ma come scegliere i migliori prodotti ittici freschi?

Per mantenere intatto il valore gastronomico e garantire la sicurezza alimentare del consumatore i criteri da monitorare per verificare lo stato di freschezza sono:

  • la consistenza: la carne del pesce fresco deve essere soda, anche se ci sono alcune razze che flaccide per natura come il merluzzo
  • l’odore: quello fresco sa di mare ma via via che i giorni passano sa di rancido o di ammoniaca
  • la lucentezza dell’occhio: la cornea deve essere trasparente, convessa e umida. In seguito tende a diventare sempre più opaca e concava, sino a seccarsi del tutto
  • il colore: le branchie sono di un rosso vivo, sanguigno, mentre nel pesce alterato risultano di un color mattone, spento; il corpo deve avere un aspetto brillante
  • le squame nei vertebrati acquatici devono risultare ben aderenti e resistenti.

In questi ultimi anni è cresciuto anche il consumo di prodotti ittici surgelati, non solo perché i loro prezzi sono calati, ma soprattutto perché la catena del freddo si è perfezionata dando possibilità alla ristorazione commerciale e collettiva di rifornirsi di prodotti ittici all’ingrosso che sono organoletticamente buoni e sicuri dal punto di vista igienico.
Tra il 2015 e il 2018 il loro consumo complessivo in Italia è cresciuto quasi del 2% passando da 824.195 tonnellate a 838.580 tonnellate, mentre nel ‘fuori casa’, i consumi di frozen food hanno avuto un tasso di crescita quasi doppio: +3%, con un incremento che ha portato da 305.600 a 315 mila tonnellate.

La ristorazione collettiva e commerciale traina il comparto dei surgelati, che apprezza i prodotti ittici all’ingrosso perché garantiscono di ridurre gli sprechi e di dare al cliente un’offerta diversificata.
A questo proposito noi di Caterline rinnoviamo sempre il nostro catalogo con linee di prodotti dedicati al settore ho.re.ca. L’obiettivo è quello di supportare professionalmente chi opera nella ristorazione per realizzare menù ad hoc, offrendo un aiuto concreto ai ristoratori.

Le materie prime, grazie alle moderne tecniche di lavorazione dei prodotti ittici e della loro surgelazione, mantengono inalterate le proprietà nutrizionali: una volta surgelato il pesce non viene più manipolato e la conservazione con il freddo garantisce igiene e inattaccabilità dai batteri.
Uno dei vantaggi che diamo a chi lavora nella ristorazione collettiva e commerciale come te, è di avere ogni ingrediente a disposizione anche fuori stagione. Tra l’altro, essendo pronti all’uso, i nostri prodotti riducono anche i tempi di cottura e quindi contengono le spese.

In azienda adottiamo procedure rigorose che oltre a garantire sicurezza, assicurano la tracciabilità degli alimenti. L’ufficio qualità monitora la loro conservazione e distribuzione, osservando procedure scrupolose.
Quando si tratta di sicurezza alimentare, per il consumatore finale una fonte di informazioni imprescindibile è l’etichetta che dà molte indicazioni che lo aiutano a non cadere vittima di indicazioni non sempre trasparenti; questo anche per quanto riguardo il salto di taglia. In che cosa consiste? Avviene quando la classificazione del prodotto è eseguita con la glassatura compresa: il calcolo di quello che si acquista e quindi di quanto si compra realmente, andrebbe fatto al netto del suddetto strato di ghiaccio che viene messo a protezione del pesce.

Ricorda: qualsiasi sia la varietà di pesci che stai cercando noi di Caterline ti forniamo il miglior rapporto qualità/prezzo. E sempre pensando a una consulenza mirata pre e post vendita finalizzata a far crescere i tuoi profitti, costruita intorno alle tue reali esigenze.

Sfoglia i nostri cataloghi e apriti a un mondo di opportunità. E se hai bisogno di più informazioni contatta subito il tuo consulente di zona.

Share This