Come scegliere le forniture alimentari per ristoranti
Scegliere il fornitore giusto per il settore food può avere un forte impatto per il tuo business. Ecco quali aspetti valutare
La selezione delle forniture alimentari per ristoranti è un passaggio fondamentale nella gestione del business e può determinarne il successo o il fallimento. Gli elementi da tenere in considerazione sono molteplici, ma il primo passo è quello di comprendere l’importanza di un corretto equilibrio tra vantaggio economico e mantenimento di standard qualitativi adeguati.
Spesso la produzione intensiva di materie prime tende a sacrificare la qualità dei prodotti alimentari e la sostenibilità nella filiera produttiva: ecco perché Caterline spa presta la massima attenzione alla scelta dei partner con cui collabora, analizzandone i processi dalle origini al confezionamento del prodotto finale, così da garantire ad ogni cliente forniture di alta qualità.
Caterline in questo modo aiuta i partner a migliorare il posizionamento e l’offerta del proprio business. Dopo più di settant’anni di attività sul mercato, abbiamo fatto tesoro di tutte le esperienze acquisite nel tempo per fornire a ristoranti, pizzerie, bar, hotel, pasticcerie, panetterie, gelaterie e ogni altro professionista del settore food buon cibo e tutti i prodotti di cui ha bisogno per emergere rispetto alla concorrenza.
La ristorazione commerciale è un settore variegato, ricco di specificità e contesti differenti. Un bar non ha le stesse caratteristiche di una pizzeria, così come la cucina di un hotel non ha le stesse esigenze di un ristorante.
Per questo, abbiamo progettato servizi diversificati per coprire il maggior numero possibile di scenari che potrebbero configurarsi per i nostri partner: dalla fornitura di prodotti alimentari di ogni tipologia al supporto nell’individuazione del costo pasto e del menu in ottica di ottimizzazione dei costi.
Sappiamo quanto sia importante per un’azienda potersi avvalere di una consulenza a 360° per valutare e analizzare vantaggi e rischi di ogni scelta commerciale. Ma come è possibile orientarsi nella scelta delle forniture alimentari senza compiere errori?
Scopriamo insieme quali sono gli elementi principali che ogni business dovrebbe tenere in considerazione in questo processo decisionale.
Le materie prime nelle forniture alimentari
Per migliorare la qualità di un ristorante, oltre al servizio, è necessario dedicare energie e risorse nella propria cucina, a partire dalla selezione delle materie prime. Anche la brigata più efficiente potrebbe cadere in fallo potendo lavorare solo su prodotti di bassa qualità.
È quindi necessario puntare su prodotti di prima scelta, che, laddove possibile, seguano la stagionalità e che siano in linea con i gusti e le tendenze del mercato.
Il catalogo offerto da Caterline spa alle aziende che operano nella ristorazione commerciale comprende un vasto assortimento di prodotti: dalla pasta alle conserve, dai surgelati ai semilavorati, per arrivare fino al dessert! Le linee di prodotti selezionati rispettano le tradizioni culinarie regionali e danno valore a molti dei marchi che hanno fatto la storia della cucina italiana.
Le nostre proposte sono inoltre orientate a soddisfare le esigenze di ogni tipo di consumatore finale, garantendo ai business partner di diventare un punto di riferimento anche per clienti che seguono diete specifiche o regimi alimentari particolari.
Avvalersi della nostra consulenza significa anche ridurre lo spreco alimentare. I nostri agenti sono sempre pronti a fornire un servizio commisurato alle tue esigenze, così non ci saranno mai ordini con eccedenze. Ti aiuteremo a individuare i quantitativi più adatti alle tue cucine, dopo aver analizzato la situazione del ristorante tenendo conto del numero di coperti, o del numero dei pasti serviti e della tipologia di clientela.
Tempi di consegna dei prodotti
L’elemento che più di tutti caratterizza le cucine odierne è la tempestività: che sia per il servizio in sala o per una consegna a domicilio i tempi di lavorazione dei piatti seguono ritmi serratissimi. È così che anche le consegne delle forniture alimentari hanno acquisito nuovi ritmi.
Saper scegliere un fornitore in grado di stare al passo e di garantire tempi di consegna adeguati alle nostre esigenze determina già di per sé l’efficienza della cucina.
In quest’ottica, è fondamentale conoscere la durata di conservazione di ogni prodotto nell’inventario del tuo ristorante. Ci sono molti modi per misurarla: in primis, dovrai annotare quanto tempo passa prima che un determinato prodotto venga terminato e successivamente sostituito.
In questo modo inizierai a prendere confidenza con le dinamiche logistiche e organizzative della cucina e potrai riportare i dati raccolti al consulente che selezionerai per la tua fornitura alimentare.
Per venire incontro alle tue esigenze, Caterline si impegna per assicurare una precisa organizzazione delle attività di distribuzione: la nostra rete logistica sviluppata capillarmente è un elemento di spicco per assicurare puntualità ed efficienza su tutti i territori in cui operiamo.
Oltre alla qualità dei prodotti, una delle nostre priorità assolute è il rispetto delle tempistiche, che garantiscono ai ristoratori con i quali collaboriamo di poter fruire del nostro servizio secondo i tempi e le scadenze prefissate.
Forniture alimentari per ristoranti, il vantaggio economico
Numeri alla mano, a fine mese bisogna far quadrare i conti. Sul bilancio di un ristorante sono molte le voci di spesa incisive: personale di sala e cucina, attrezzature, servizio di lavanderia e magari anche l’affitto dei muri.
Poter ottimizzare i costi delle forniture alimentari per i ristoranti, pur senza perdere di vista la qualità, può essere un grande passo verso una gestione migliore delle finanze di un’attività.
Affidare a dei professionisti la gestione del processo di fornitura alimentare potrebbe essere la scelta più adatta. In questo caso i ristoranti potranno avvalersi di un canale di vendita privilegiato che si muove con le dinamiche e i prezzi del commercio all’ingrosso.
Inoltre, trasferirai la complessità della gestione logistica dei prodotti nelle mani di un operatore all’ingrosso e non dovrai più occuparti dei singoli rapporti coi distributori al dettaglio, guadagnando tempo e risparmiando risorse finanziarie e temporali.
Un altro aspetto vantaggioso emergerà nella riduzione del fabbisogno finanziario aziendale: la consulenza non riguarderà soltanto la gestione logistica dei prodotti, ma si concentrerà anche sull’assistenza e su corsi di alta formazione per rimanere sempre in linea con le tendenze del mercato e garantire al proprio staff un aggiornamento costante.
Gestire un’attività nel settore della ristorazione è una sfida che richiede grande determinazione e orientamento al risultato. Scegliere un’azienda per la fornitura alimentare all’ingrosso significa scegliere un partner con cui condividere decisioni e responsabilità.
Caterline sa come accompagnarti in un percorso di crescita che ti porterà al successo.
Vuoi parlare con uno dei nostri agenti?
Un agente di zona, specializzato nel tuo settore, è pronto a conoscerti, ad analizzare le tue aspettative e sviluppare con te e per te la migliore strategia per raggiungere gli obiettivi che hai in mente. Con sé porterà una consulenza evoluta sui migliori prodotti, supporto per la tua formazione, soluzioni per la gestione degli acquisti e tanti altri benefici.