Le forniture per pasticceria a tema Halloween
Per le pasticcerie, i panifici e le gelaterie Halloween è un’ottima opportunità per attirare clienti e stupirli con decori e ricette innovativi.
Da New York a tutto il mondo, la vigilia di Ognissanti è un business in crescita
La festa di Halloween sta sempre più prendendo piede anche in Italia. Zucche, fantasmi, scheletri e mostri invadono case, strade e anche le vetrine delle attività che, grazie a questo evento, possono aumentare le visite in negozio e il fatturato.
Dolci per il classico “dolcetto o scherzetto” o creazioni a tema dolci e salate. Per i professionisti della pasticceria, panificazione e per i gelatieri la vigilia di tutti i santi è l’occasione per alimentare il proprio bacino di clienti.
La Camera di Commercio di Milano, Lodi e Monza e Brianza ha stimato in oltre 330 mila le attività italiane che traggono profitto alla festa che si celebra la notte del 31 ottobre. Sempre secondo questa indagine è la Lombardia la regione più abile nel capitalizzare Halloween con oltre 50.600 imprese che realizzano utili grazie a questa festività.
Pasticcerie, bar, pub e ristoranti si reinventano per l’occasione offrendo ai propri clienti un servizio e un’esperienza dedicati fatti di atmosfera, sapori, decorazioni.
Halloween nelle pasticcerie
Tra le ricette più classiche della tradizione lombarda per la festa di ognissanti troviamo il “Pan dei Morti”, un dolce povero fatto di biscotti, zucchero, frutta secca e candita, cacao e spezie. Una preparazione immancabile per celebrare le anime dei morti che, secondo la tradizione, si ripresentano nelle loro case nella notte di ognissanti.
Anche le castagne, tipiche del periodo autunnale, si prestano alla realizzazione di molti dolci come il castagnaccio, una torta di farina di castagne originaria della Toscana ma ormai comune nella tradizione di tutta Italia.
La crema di marroni è invece ottima per realizzare farciture golose di crepes, perfette per chi desidera un dolce caldo da asporto da offrire ai clienti che passeggiano nelle vie delle cittadine addobbate a festa.
Da non dimenticare, infine, la zucca, il vero e proprio simbolo di Halloween anche grazie alla leggenda di Jack O’ Lantern che nella notte di Halloween vaga ancora alla ricerca della sua strada.
La zucca si presta molto come ingrediente per la realizzazione di dolci e torte, ma anche come stilema decorativo per biscotti, dolcetti, monoporzioni, torte gelato e tutto ciò che l’estro dei maestri pasticceri o gelatieri suggerisce.
Le ricette di Halloween
Grazie ai prodotti semilavorati delle migliori aziende italiane è possibile realizzare biscotti, frolle, montate, torte da forno e molto altro ottimizzando i tempi di produzione e con la garanzia di un prodotto finito di elevata qualità.
Pasta frolla sablè con Biscuit Cake Moul-Bie
Biscuit Cake Moul-Bie è un semilavorato per la produzione di pasta frolla e plum cake. Con una ricetta semplice si ottiene un impasto plastico e facile da lavorare. La frolla ottenuta è molto friabile, leggera e si conserva parecchi giorni.
Ingredienti
- 1 kg Bisquit Cake Moul-Bie
- 500 g Zucchero
- 500 g Burro o margarina
- 150 g Uova intere
- Aromi a piacere
Impastare nella planetaria, utilizzando la foglia, il burro, lo zucchero, le uova e gli aromi. Quando l’impasto è ben amalgamato aggiungere il Moul-Bie Biscuit Cake, la farina e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lavorare come una normale pasta frolla. Formellare i biscotti secondo le forme desiderate.
Cottura: in base alla formellatura scelta, temperatura media consigliata 190/200°C.
Torta allo yogurt, zucca e mele con Yogosoft Komplet
Miscela allo yogurt per la produzione semplice e veloce di torte da forno, plumcake, muffin ecc.
Ottima tenuta di frutta e farciture in superficie e morbidezza che dura nel tempo. La presenza di yogurt esalta il gusto semplice e piacevole al palato.
Ingredienti
- 1 kg Yogosoft Komplet
- 500 g Acqua
- 400 g Olio di semi
- 150 g Uova intere
- 600 g Zucca cotta
- Q.B. Amaretti mignon
- Q.B. Mele
Mescolare in planetaria con spatola alla media velocità per 3 minuti circa Yogosoft, acqua e olio di semi; aggiungere poi mescolando lentamente la zucca cotta tagliata a cubetti. Colare l’impasto così ottenuto negli stampi, cospargere la superficie con gli amaretti e le mele.
Cottura: 180° C per 40 minuti circa.