L’impiattamento: consigli pratici.
Come migliorare l’estetica del piatto per la soddisfazione del cliente.
Surgital azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, il catering e il canale bar ha presentato un pomeriggio dedicato ai professionisti per comprendere come l’impiattamento impatta sulla percezione del piatto e sulla soddisfazione del cliente.
Un pomeriggio dedicato all’impiattamento gourmet
Il vero successo di un piatto inizia prima ancora dell’assaggio, è infatti la presentazione il primo, fondamentale tassello che costruisce l’esperienza.
I clienti, quando approcciano al piatto servito, sono sempre più alla ricerca di un insieme armonico che coinvolga e appaghi non solo il gusto ma anche la vista. Per questo si parla di una vera e propria arte dell’impiattamento.
Anche il più piccolo dettaglio deve essere curato per conquistare il cuore del cliente perché sono olfatto e soprattutto vista i primi sensi coinvolti quando si viene serviti.
Un piatto presentato accuratamente è in grado di stimolare psicologicamente in modo positivo chi si appresta ad assaggiarlo, decretandone in parte già il successo.
Una buona presentazione denota la professionalità, il gusto, la cura e il rispetto per il cibo, per il cliente e per le sue aspettative.
Di questo e molto altro abbiamo parlato nei due eventi che hanno scandito il pomeriggio di formazione.