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L’importanza della distribuzione alimentare nella ristorazione collettiva

Per chi si occupa di ristorazione scolastica, ristorazione sanitaria, aziendale o comunitaria avere un partner di riferimento è fondamentale. Ecco perché.

La distribuzione alimentare è da sempre il fattore determinante per la ristorazione collettiva.
Per questo è importantissima la selezione di un partner che sappia supportare tutto l’iter della filiera distributiva.
Se trovare i giusti fornitori è da sempre un punto fermo per ogni attività, per la ristorazione collettiva del futuro diventerà essenziale trovare un partner in grado di anticipare e intercettare le esigenze sempre più specifiche degli istituti scolastici, degli ospedali o delle mense aziendali.

Non si tratta soltanto di scegliere un intermediario per la selezione dei prodotti alimentari migliori per costo e qualità, ma anche di sviluppare una collaborazione produttiva per poter individuare in tempi utili nuove tendenze e cambiamenti che possono determinare grandi rivoluzioni dal punto di vista logistico e organizzativo.

L’importanza di scegliere un partner e trasformarlo in punto di riferimento si rivela nei risultati che questo rapporto professionale può raggiungere. Avvalersi di un partner fidato ci permette di lavorare in sinergia e di poter gestire in maniera più fluida i carichi di lavoro e l’intera filiera, ma anche gli imprevisti.

Distribuzione alimentare, garantire il risultato al cliente e al consumatore finale

Un partner affidabile di certo rispetta gli standard qualitativi e le norme vigenti in materia di distribuzione alimentare, ma a fare la differenza è l’efficienza organizzativa.
Ci sono infatti tre elementi fondamentali per una gestione efficace e puntuale della distribuzione dei prodotti alimentari:

  • La garanzia dei tempi di consegna nel rispetto degli standard di sicurezza alimentare.
  • La gestione diretta e tracciata delle consegne per preservare la catena del freddo e rispettare i migliori standard igienico-sanitari.
  • L’assistenza rapida per fornire risposte utili e prevenire o risolvere problemi, evitando l’interruzione del servizio o danni al consumatore finale.

La ristorazione collettiva subisce l’influenza di diversi fattori esterni e, per quanto i destinatari della ristorazione collettiva siano di diverso tipo, si possono individuare anche dei tratti comuni.

La distribuzione alimentare si differenzia a seconda della tipologia di ristorazione collettiva

Le caratteristiche della ristorazione collettiva

Le mense aziendali sono regolate da logiche diverse rispetto a quelle della ristorazione scolastica, e allo stesso modo la distribuzione dei pasti presso strutture ospedaliere e RSA presenta caratteristiche ancora più specifiche.

Questo fa sì che siano differenti anche le soluzioni da adottare per fronteggiare le sfide di ogni giorno.

Per quanto riguarda la ristorazione scolastica il servizio dovrà puntare sui diversi fabbisogni nutrizionali per fasce d’età, proponendo alimenti che seguano i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia); le mense aziendali (il cui consumatore finale è un pubblico adulto e attivo) dovranno invece mirare alla creazione di menù che offra pasti completi, ma anche piatti più leggeri per tutti i dipendenti; per la ristorazione di ospedali e RSA diventa invece fondamentale costruire una proposta eterogenea, sulla base dei differenti protocolli di cura.

Trasversalmente, nella ristorazione collettiva odierna, è diventata fondamentale l’attenzione agli allergeni, ma anche all’inserimento dei menù di proposte vegane e vegetariane.

Logistica per la distribuzione alimentare

Dopo la selezione delle materie prime e dell’elaborazione di proposte su misura, il fattore determinante per la buona riuscita di un servizio è la logistica.

La gestione di questo aspetto oggi non si basa solamente su un principio di efficienza, ma anche di sostenibilità.

A partire dall’imballaggio, diventa fondamentale saper prevenire eventuali rischi e minimizzare l’impatto ambientale.

La tracciabilità su tutta la filiera consente una riduzione sensibile dello spreco alimentare, ma rende anche rintracciabile e analizzabile ogni situazione in cui si verifichi un’ eventuale non conformità agli standard per apportare azioni correttive per fornire al cliente un servizio di ristorazione sempre ai massimi livelli e, in conseguenza, diventare un fornitore chiave per le aziende o i servizi.

Caterline, il partner ideale per la ristorazione collettiva

In questo scenario, Caterline offre ai propri clienti una partnership concreta e affidabile, grazie ai suoi servizi di consulenza e assistenza. Gli agenti sul territorio, così come il parco mezzi di proprietà, sono alcuni dei punti di forza che rendono Caterline il partner ideale per la distribuzione alimentare.

Attraverso un’analisi puntuale delle esigenze di buyer e operatori, siamo in grado di organizzare e gestire la logistica legata alla ristorazione collettiva, ma anche di suggerire migliorie al sistema di confezionamento e distribuzione alimentare.

Grazie alla profonda conoscenza del settore, il team di Caterline spa può:

  • analizzare e valutare il costo pasto e indicare la via migliore per ottimizzarlo.
  • consigliare prodotti alternativi bilanciando il costo/qualità e proponendo soluzioni alternative grazie a un fornitissimo catalogo.
  • suggerire confezionamenti meno eco-impattanti e monodosi per diete speciali per una ristorazione collettiva più sostenibile e attenta al consumatore finale.

La qualità del servizio Caterline S.p.A.

Per garantire sempre standard ottimali ai propri clienti, Caterline effettua verifiche e controlli puntuali sulla qualità dei prodotti e dei fornitori.

L’ufficio qualità aggiorna costantemente tutti i documenti necessari alla valutazione dei prodotti in assortimento; fornisce consulenze in merito ad ogni altro problema qualitativo e supporta il cliente verso la scelta di referen­ze adatte a particolari regimi alimen­tari.

Per rafforzare la partnership con i nostri clienti, siamo sempre pronti a valutare richieste e segnalazioni per migliorare o ottimizzare il servizio.

Inoltre, analizziamo e gestiamo reclami e possiamo intervenire tempestivamente in caso di emergenze.

Caterline segue rigidi protocolli per il controllo qualità sui fornitori e i loro prodotti

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