Cioccolato Callebaut. Finissimo cioccolato belga per pasticceri
Callebaut Finest Belgian Chocolate.
Dal 1911 la scelta di chef, maestri cioccolatieri e pasticceri
Materie prime di alta qualità, esperienza, continua ricerca dell’eccellenza. Sono questi gli ingredienti del cioccolato Callebaut, sinonimo di eccellenza e prodotto preferito da chef e cioccolatieri che lo trasformano in arte, realizzando prelibatezze uniche.
Nato dalla passione di Octaaf Callebaut nella cittadina di Wieze, il cioccolato Callebaut è presto divenuto sinonimo di Finest Belgian Chocolate, apprezzato e commerciato ben oltre i confini del Belgio.
I prodotti
Creato con amore e passione, con ricette che si tramandano di generazione in generazione, il cioccolato Callebaut nasce utilizzando esclusivamente fave di cacao dell’Africa occidentale, selezionate direttamente dall’azienda per le loro qualità e lavorate con sapienza per diventare un prodotto dalle caratteristiche uniche, in grado di esaltare la maestria dei professionisti dell’arte cioccolatiera e dell’alta cucina.
Per realizzare il cioccolato Callebaut le fave vengono tostate nel loro guscio. Questo permette di salvaguardare le note più delicate ed esaltare l’aroma unico di ogni varietà del cacao. Tutti gli ingredienti vengono poi macinati e raffinati, diventando così prodotti dalla granularità finissima.
811
Una delle ricette autentiche di Octaaf Callebaut è diventata una ricetta iconica in tutto il mondo. Come tutti i Finest Belgian Chocolate, è creato dalla nostra famosa miscela Wieze.
La tostatura della fava intera garantisce il sapore corposo e le note fruttate.
823 NV
Ricetta N° 823, il cioccolato al latte preferito dagli chef di tutto il mondo.
Cacao dal colore caldo e dal sapore corposo, con note dolci al caramello.
Callebaut Callets™
Le Callets™ sono delle piccole goccie di cioccolato da copertura che consentono di dosare, fondere e temperare il cioccolato con grande precisione.
Utilizzando le Callets™ con il metodo della “semina” è possibile, ad esempio, ottenere cioccolato temperato in modo semplice, rapido ed efficace. Questo perché queste piccole gocce di cioccolato contengono burro di cacao con la giusta struttura cristallina per il temperaggio. Quando viene aggiunto al cioccolato fuso innesca una reazione a catena che permette di ottenere la corretta cristallizzazione.
I cioccolati Origin Callebaut
Arriba, Java, Sao Tomé… i cioccolati Origin sono realizzati con alcune delle più rare varietà di fave esistenti, provenienti dal Sud Africa, dal Sudamerica e da Java.
I loro aromi sorprendenti e le note di testa aromatiche ne fanno dei cioccolati unici, in grado di conquistare gli chef che li utilizzano per creare nuovi abbinamenti.
Fondente Sao Thomé
Dal sapore ricco, intenso e complesso, con picchi aromatici di frutti rossi e gialli, questo cioccolato è prodotto con fave di cacao Amelonado provenienti dall’isola di São Tomé, chiamata “l’isola del cioccolato”.
Sao Tomè è ottimo gustato da solo o combinato con frutti dolci e con un livello di acidità medio-alta. Gli chef Callebaut consigliano l’abbinamento con ingredienti leggermente amari, come le noci, o caffè, dolci e spezie.
Fondente Madagascar
Un cacao intenso, con note di lamponi, bacche di ginepro, albicocca e banana.
Il cacao coltivato nell’”isola rossa” possiede un sapore dolce e armonico, con un moderato tocco amaro, con note fruttate.
Il cioccolato Madagascar è ottimo da gustare in barrette o tavolette ma è perfetto anche per l’utilizzo in cioccolateria in preparazioni a stampo, abbinato con una grande varietà di ingredienti dolci (miele o speculoos) o leggermente amari o acidi (caffè aromatico, olio d’oliva, tè).
Al latte Java
Un cioccolato al latte dal colore chiaro, con note di caramello e frutti gialli delicati, prodotto con fave Criollo aromatiche provenienti da Giava.
Gli chef Callebaut consigliano l’abbinamento con frutta leggermente acidula (semi di cardamomo, chiodi di garofano, mela verde, mango, mandarino) o spezie calde che esaltano il sapore di questo cioccolato.
Le applicazioni di Java sono molteplici, dalla lavorazione a stampo alla copertura, dalla realizzazione di ganache all’aromatizzazione di creme.
Al latte Arriba
Cioccolato al latte ricco e cremoso, con intenso aroma di cacao e note tostate, sentori cremosi di caramello e di fresche fragranze fruttate.
Questo cioccolato è prodotto con cacao Nacional dalla regione a monte del fiume Guayas, in Ecuador. Si tratta di un cacao molto pregiato dagli aromi intensi e complessi, ottimo come tale o abbinato ad ingredienti lievemente aciduli, tostati e delicatamente erbacei.
Ideale in barrette o tavolette può essere usato per l’aromatizzazione di ganache, mousse, cremosi o salse.
Fondente Ecuador
Prodotto con pregiato cacao aromatico, ha un carattere tipicamente latino-americano, fruttato, con note di rum, whisky e tabacco, molto gradevole, armonico ed equilibrato.
Le possibilità di abbinare Ecuador sono moltissime (ad esempio frutta esotica, caffè e aceti).
Fondente Brazil
Cioccolato dall’aroma di cacao aspro e amaro molto intenso.
Ha note fruttate di banana acerba e cenni di affumicato.
Brazil è prodotto con cacao proveniente dalla regione del Rio delle Amazzoni e di Bahia ed è un cioccolato adatto per copertura, ma anche per realizzare pregiate barrette, tavolette, mendiants e cioccolateria, abbinato ad ingredienti più dolci ad acidità molto bassa o assente.
Vuoi parlare con uno dei nostri agenti?
Vorresti utilizzare i prodotti Callebaut?
Un agente di zona, specializzato nel tuo settore, è pronto a conoscerti, ad analizzare le tue aspettative e sviluppare con te e per te la migliore strategia per raggiungere gli obiettivi che hai in mente. Con sé porterà una consulenza evoluta sui migliori prodotti, supporto per la tua formazione, soluzioni per la gestione degli acquisti e tanti altri benefici.
Aziende
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi promozioni, novità e i cataloghi Caterline